L'azienda
Noi pescatori di Albinia siamo stati invitati a far parte del circuito di filiera corta della provincia di Siena per poter completare il paniere della spesa con pesce di mare pescato fresco. In questo caso si è dovuto allargare un po' il raggio di filiera per poter arrivare fino al mare.
Siamo in due: Gianni e Anna, peschiamo ognuno con la sua barca. La barca con cui pesca Gianni è ormeggiata nel porto di Talamone ed è un bel gozzo in legno solido di 9 mt, la Daniela III, la barca mia è un gozzino di 4,50 ormeggiata nel fiume Albegna ad Albinia, la Settimia.
Azioni di innovazioni ed ecosostenibilità
Peschiamo con reti da posta, nasse e palamiti.
A seconda della stagione scegliamo le reti funzionali al tipo di pesce che vogliamo. La nostra è una "piccola pesca" ecosostenibile che a differenza della pesca a strascico lascia una "chance" ai pesci , non cattura tutto indistintamente, non "ara" il mare distruggendone il fondale e tutto quello di vivo che vi si trova. Cerchiamo di far apprezzare anche il cosidetto pesce povero che spesso è sconosciuto, dando consigli sulla pulitura e fornendo anche delle ricette per la sua preparazione.
Ricettività agrituristica
Oltre all'attività di pesca, assieme a Gianni Rosi, svolgiamo anche attività di Pescaturismo: portiamo con noi in barca adulti e bambini che desiderano vedere come si pesca con le reti, ed offriamo così l'occasione per un'escursione in barca in bei posti lungo la costa, sostiamo in una caletta per un bagno e per consumare un pranzo a base del pesce pescato in quel giorno. Oppure chi vuole tentare la propria fortuna può anche pescare con la canna .
La barca Daniela3 è un bel gozzo in legno dotato di tutte le comodità, per un massimo di 7 persone.
Su richiesta, cuciniamo il nostro pesce a domicilio.
Accesso ai disabili: no
Copyright Siena Green 2012 - Privacy Policy - Area Riservata