L'azienda
“Apiari del Santo” è un'azienda agroforestale di 18 ettari, posta al confine delle province di Siena e Grosseto, nel Parco delle Valli del Farma e del Merse, nel territorio comunale di Monticiano. Produciamo mieli monoflora e api regine da 300 alveari condotti senza l'utilizzo di farmaci chimici per la cura delle api e scegliendo con attenzione le postazioni di raccolta e invernamento. Dopo lo sviluppo primaverile delle famiglie, trasportiamo una parte degli alveari in pianura per la produzione del miele monoflora di acacia del millefiori. Le altre rimangono in azienda per l'allevamento delle api regine e la produzione di pappa reale e del miele di castagno.
Da qualche anno produciamo anche una buona qualità di polline monoflorale di castagno, da utilizzare fresco oppure asciugato, di più facile conservazione. Offriamo i nostri prodotti direttamente in azienda, dove ogni primavera accogliamo i ragazzi delle scuole per una visita agli alveari e un viaggio nel mondo delle api. In inverno l'attività è concentrata nel taglio del bosco per l'autoconsumo e la vendita di legna da ardere; la tettoia che ospitava un tempo i carri e gli attrezzi agricoli accoglie adesso una piccola falegnameria per le riparazioni delle arnie e il restauro di vecchi mobili.
I nostri prodotti sono: miele monoflora di acacia e castagno, miele millefiori, pappa reale,
polline di erica e di castagno,sciroppi di miele, olii essenziali, propoli.
Azioni di innovazione e sostenibilità
Nell'agriturimo abbiamo sistemato tre cartelli:
Ricettività agrituristica
Offriamo ospitalità agrituristica; una parte è facilmente accessibile, non essendoci barriere architettoniche e uno dei bagni è specificatamente arredato per portatori di handicap.
Gli ospiti dell' agriturismo e i visitatori possono seguire le varie fasi dell'allevamento delle api, fino alla raccolta e all'estrazione del miele dai favi.
Accesso ai disabili: si
Copyright Siena Green 2012 - Privacy Policy - Area Riservata